Per il ciclo "Per ricominciare": continuano le proiezioni cinematografiche
alle ore 18.00

 
TBM (Torre C)



TBM (via dell'Archeologia)



TBM (finestra)



 

Uscita 17

Obiettivo Tor Bella Monaca



Voci, racconti, pensieri, speranze, paure, istanti di vita, sguardi e gesti quotidiani rubati al quartiere che dovrebbe essere cancellato prima di rinascere.

Nell’ambito della mostra La Verità, presso la Galleria Il Tempo Ritrovato in Lungotevere degli Altoviti, 4, sabato 22 gennaio alle 18 verrà proiettato Uscita 17, il primo cortometraggio sulla Tor Bella Monaca che ancora non c’è.

Realizzato dalla giornalista televisiva Valentina Renzopaoli, con il montaggio di Ramona Collalti, Uscita 17 è un viaggio antropologico nella dimensione della periferia; la prova che l'uomo urbano è un mammifero che tende ad adattarsi e a costruire l'esistenza in un ecosistema dove le torri, la criminalità e il degrado diventano elementi d'arredo, accessori della vita.

Ispirato ad un tema profondamente legato alla cronaca e all’attualità cittadina, il progetto del Comune di Roma di demolire e ricostruire un intero quartiere di 30mila abitanti, Uscita 17 è un'operazione di destrutturazione prima mentale e poi cinematografica che parte dal linguaggio e finisce con i segni. Destruttura la politica e la politica del consenso; destruttura il linguaggio e destruttura le regole della narrazione nella ricerca di quella verità che non sta scritta da nessuna parte se non nell'animo dell'uomo.

Uscita 17 va oltre: oltre il degrado, oltre i luoghi comuni, oltre le facciate tutte identiche dei palazzi, per scoprire che dietro un vetro spaccato, dietro i panni stesi, dietro i cumuli di rifiuti nascosti negli androni dei condomini, ci sono storie da salvare.

Vedi qui un breve trailer del film, pubblicato anche su affaritaliani.libero.it