Per il ciclo "va pensiero ... libero" Totò, maschera e mito

Mostra dedicata al cinema
 
Toto'



 

Vernissage  ore 18.00 - 20.00
(fino al 30 ottobre)

Va pensiero...libero. Con questo titolo Il Tempo Ritrovato inizia per la stagione 2009-2010 un ciclo di mostre-eventi che svilupperà il tema della libertà di pensiero.

La prima mostra in programma è dedicata al Cinema che al contempo è racconto, testimonianza di vita individuale e collettiva.

Il Cinema racconta le nostre contraddizioni, le paure le speranze. Ci aiuta a vedere con occhio critico il passato e l’ attualità. E’ rappresentazione della realtà ora fantastica,ora cruda,ora poetica attraverso immagini, colori,musiche,parole, costumi,scenografie, tecnologia.

Il Cinema è Cultura

E la Cultura è conoscenza del passato e chiave per vivere il futuro.

 Va pensiero libero e creativo e possa il Cinema avere il modo e i mezzi per poter continuare ad esprimersi.

La mostra “Totò maschera e mito” con le opere del maestro Ezio Flammia è l’omaggio che Il Tempo Ritrovato fa al cinema. Una mostra che ha intrapreso un lungo viaggio nel mondo toccando tappe prestigiose con Totò che rinnova sempre il suo spettacolo. Il grande interprete delle nostre quotidiane piccole umane debolezze, testimone attualissimo dell’incerta e affannosa ricerca di un’identità e di una verità che qualifichi l’esistenza. Totò è l’uomo moderno la cui identità, diluita nella globalizzazione, non più contenuta in schemi e modelli certi di appartenenza religiosa o di classe o di razza, si fa sempre più incerta.

Quale Totò è la maschera e quale l’uomo?

La Cultura e un pensiero libero da condizionamenti ci può aiutare nel trovare delle risposte in questa faticosa ricerca del sè.

 
Daniela Vaccher

scarica qui il biglietto di invito
 

La mostra è stata presentata dal19 al 30 settembre nelle sale del Municipio di Mogliano Veneto a cura del Comune di Mogliano Veneto e della Fondazione Giuseppe Boldini