per i 150 anni dell'Unità d'Italia: incontro su "I giovani ribelli", il Patriota Giuseppe Boldini e i martiri di Belfiore

 
celebrazione 17 marzo



 

Essendo stata istituita la giornata del 17 marzo come festività nazionale per i 150 anni dell'Unità d'Italia, l'appuntamento previsto  per sabato 18 marzo presso la galleria Il Tempo Ritrovato (vedi qui il programma iniziale) è stato anticipato al giorno 17.

Pertanto giovedì 17 marzo alle ore 18 si terrà l'incontro sui tema: i giovani ribelli e il Patriota Giuseppe Boldini e sarà dato ampio spazio al ruolo delle donne nel Risorgimento (leggi qui). Interverrà Luisa Laurelli ed è prevista la lettura recitativa del monologo lucano della Brigantessa.

PROGRAMMA DELLA SERATA
(inizio ore 18.00)

  "OH MIA PATRIA Sì BELLA E PERDUTA!"
 
Il Patriota Giuseppe Boldini
Daniela Vaccher Boldini

 video a cura di
 Nino Mucedda
 
 
"SORELLE D'ITALIA"
             
Le Donne del Risorgimento              
Luisa Laurelli

"Sorelle d'Italia...tre note stonate" 
Letture di lettere, cronache e materiali di ricerca a cura di Massimiliano Maria Palaia e Armando Comi  interpretate dall'attrice Anna Rita Del Piano
video e immagini a cura di Luigi Viapiano  
materiale di ricerca del progetto cinematografico "Brigantesse"
Idea Massimiliano M. Palaia e Luigi Viapiano
Soggetto e sceneggiatura Armando Comi e Massimiliano M. Palaia
Regia Massimiliano M. Palaia
 

Breve presentazione de “Il fuoco di Nera”
,
romanzo storico di Tommaso Maria Patti, liberamente ispirato alla figura di Peppa la cannoniera, eroina del Risorgimento catanese, distintasi durante l’insurrezione che nel 1860 portò alla liberazione di Catania ben  prima che da Palermo vi arrivassero i garibaldini”